Andrea Burattin

Associate Professor
Technical University of Denmark


Process Mining: come estrarre conoscenza dai log dei sistemi informativi orientati ai processi

W. M. P. van der Aalst, A. Burattin, M. de Leoni, A. Guzzo, F. M. Maggi, M. Montali
Abstract
Paper cover

Le tecniche di process mining consentono di estrarre conoscenza dai log generati dai sistemi informativi e più specificamente di modellare, monitorare, e migliorare i processi presenti in un’ampia varietà di domini applicativi. Il crescente interesse nei confronti di questa disciplina è dovuto sia alla sempre maggiore disponibilità di dati che forniscono informazioni dettagliate sulle esecuzioni dei processi, che alla necessità di migliorare e supportare i processi di business in contesti sempre più competitivi e in rapida evoluzione. Obiettivo di questo articolo è quello di promuovere l’interesse per questa disciplina, introducendo un insieme di principi guida legati all’applicazione del process mining e individuando nuove importanti sfide per il futuro.

Paper Information and Files

In Mondo Digitale, n. 43, Sep. 2012.

General rights

Copyright and moral rights for the publications made accessible in the public website are retained by the authors and/or other copyright owners and it is a condition of accessing publications that users recognise and abide by the legal requirements associated with these rights.

If you believe that this document breaches copyright please contact us providing details, and we will remove access to the work immediately and investigate your claim.

Latest website update: 17 April 2024.